Articoli
TUTTE LE NOVITA'
raccontate da
Arte che parla APS

CRESCENDO – Racconto fotografico di un viaggio emozionale nel bambino dentro di noi –
L'associazione "Arte che Parla APS", nell'ambito dell'Estate polistenese 2024
"Sono Polistena", presenta la mostra fotografica "CRESCENDO –Racconto
fotografico di un viaggio emozionale nel bambino dentro di noi –, che fa
parte del progetto "Espressioni d'arte" curato dalla socia e artista cosentina Marilena
Cucunato.
La mostra, realizzata da Francesca Papaianni e Giuseppe Monteleone, sarà curata dal socio di "Arte che Parla" Giuseppe Esposito, e si terrà a Polistena, presso la Casa Natale dei Jerace, in via Domenicani, il 30 e 31 luglio e 1 agosto, dalle ore 18.30 alle ore 21.30.
Giorno 30 luglio ci sarà l'inaugurazione con i saluti istituzionali e la proiezione del video promozionale "Io sono Polistena", la presentazione della mostra e del relativo progetto, con un rinfresco di benvenuto, il tutto contornato dall'accompagnamento musicale dell'arpista vibonese Giuseppina Giannini.
Cattura un'emozione
Estemporanea di pittura
Piazzale Trinità, la musa degli Artisti di Arte che parla APS
Si è svolta il 6 e il 7 luglio , la prima estemporanea di pittura, organizzata dall'associazione ARTE CHE PARLA APS , nell'ambito dell'estate culturale polistenese 2024.
15 sono stati gli artisti, che con le loro tecniche, tutte diverse, hanno reso omaggio a uno dei posti più belli e antichi di Polistena. Piazzale Trinità, con il suo panorama e la sua Chiesa.
Molti sono stati i curiosi, venuti ad ammirare gli artisti all'opera e rimasti a seguire i lavori chiedendo informazioni.
L'estemporanea è stato il primo di 5 eventi che Arte che parla APS ha organizzato per questa estate. Il prossimo è la passeggiata sensoriale il 20 luglio alle ore 18:30 a cura di Amalia Papasidero, insegnate di scrittura creativa e storica collaboratrice dell'associazione.
La Presidente di Arte che parla, Simona Mileto, ricorda, inoltre che, tutte le attività in programma sono patrocinate dal comune di Polistena, e gratuite per chiunque volesse partecipare.

PRESENTATO IL PROGRAMMA PER L'ESTATE CULTURALE POLISTENESE 2024
Arte che parla presente con 5 appuntamenti!!!
Oggi, 4 luglio 2024 alle 12:00, nel salone delle feste di Polistena, c'è stata la conferenza stampa per la presentazione del programma dell'estate culturale 2024: Sono Polistena! (Gli eventi allieteranno le serate polistenesi dal 1° luglio al 30 settembre.)
Sono stati presentati eventi storicizzati, come la notte dei Giganti, che porta a Polistena molti curiosi e appassionati da ogni parte della Calabria, il Festival della Pace e della Solidarietà dei Popoli, la Residenza teatrale di Dracma con un programma variegato e gratuito, come gratuiti sono tutti gli eventi proposti in cartellone.
Tra le associazioni presenti alla conferenza stampa c'è anche Arte che parla. Quest'anno l'associazione della quale sono onorata di essere la Presidente, ha proposto al comune un Pacchetto di Eventi, che promuovo l'arte, la cultura e il territorio tutti legati da un unico tema: emozioni&sensazioni.
Si inizia sabato 6 e domenica 7 luglio dalle ore 18:30 con l'estemporanea di Pittura dal titolo Cattura un'emozione, in piazzale Trinità. L'estemporanea sarà guidata dalla nostra Artista cosentina Marilena Cucunato.
Sarà un momento per stare insieme, per vivere e respirare Arte, per fare conoscere nuove tecniche e condividere nuove esperienze.
Sono oramai 5 anni che proponiamo per l'estate culturale polistenese, attività laboratoriali ed artistiche che sono veramente delle piccole perle rare, e di questo ringraziamo l'amministrazione che ci permette di poter proporre e dare risalto a questo tipo di attività. I nostri laboratori sono sempre diversi e sempre innovativi!!!
Con i soci di Arte che parla ci si diverte sempre, abbiamo personale qualificato che lavora sodo per ideare e progettare i laboratori che vengono proposti.
Vi aspettiamo tutti in Trinità, venite a godere, insieme a noi, del panorama mozzafiato che si può ammirare dal belvedere.
In allegato il link con tutto il programma
https://www.comune.polistena.rc.it/po/attachment_news.php?id=297
Simona Mileto
Estate culturale polistenese 2024
ECCOCI!!!!
Anche quest'anno Arte che parla partecipa all'estate culturale polistenese 2024. Ecco le date, tanto attese per i nostri laboratori, eventi uniti dallo stesso tema: i sensi e le emozioni, per trattare sempre si Arte, cultura e valorizzazione del territorio.
6-7 luglio dalle ore 18:30 estemporanea di pittura dal titolo "CATTURA UN'EMOZIONE"
20 luglio dalle 18:00 passeggiata sensoriale tra le vie di Polistena, alla scoperta dei nostri 5 sensi e delle emozioni che si legano a ognuno di essi
21 luglio dalle ore 18:00 laboratorio di Arte terapia con l'arte del movimento e i colori delle emozioni... con la spiegazione del laboratorio in video https://www.facebook.com/share/v/7nzaoGG6dkE4umLN/
14 settembre dalle ore 18:00 "cibi-amoci di emozioni" il laboratorio sulla consapevolezza alimentare
per iscriverti, chiama il 379-13 59049 i laboratori sono gratuiti!!!





Arte in piazza 2024...
L'associazione socio-culturale "Arte che Parla", il 16 giugno, dalle 17 alle 20, presso Pizza della Repubblica a Polistena (RC), organizza l'evento "Arte in Piazza 2024", al fine di promuovere tutte le sue attività previste per il periodo estivo, costituite da laboratori sensoriali, artistici e letterari gratuiti e una mostra fotografica, che avranno lo scopo di coinvolgere la comunità e creare importanti momenti di condivisione.
Saranno presenti i soci responsabili dei laboratori per dare tutte le informazioni necessarie a coloro che vorranno iscriversi e partecipare alle varie attività.
https://drive.google.com/file/d/1GZZmXmx1DLhLtB2sXD_Y1L8-Hap3dxrD/view?usp=drivesdk